lentepubblica


Via libera ai certificati con bollo virtuale su ANPR

lentepubblica.it • 25 Settembre 2023

certificati-bollo-virtuale-anprDisponibile la possibilità per il cittadino di richiedere sul portale Anagrafe (ANPR) i certificati in bollo virtuale, per se stesso o un familiare, tramite un versamento online.


Si ricorda che l’Anagrafe nazionale della popolazione residente è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini.

I cittadini residenti nei comuni e gli iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE) possono così verificare e chiedere online ai Comuni di competenza l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici con il servizio di richiesta di rettifica dei dati.

Inoltre, i cittadini possono scaricare 14 diverse tipologie di certificati digitali o inviare la dichiarazione di cambio di residenza senza passare allo sportello, sia per trasferimenti all’interno dello stesso comune, sia per cambi di residenza tra comuni diversi, sia per rimpatriare in Italia.

Certificati con bollo virtuale su ANPR

Da ANPR è adesso anche possibile richiedere i certificati con bollo virtuale. Infatti i certificati anagrafici ad esclusione dei casi di esenzione previsti espressamente dalla legge  (ad esempio per i certificati utilizzati per le pratiche di separazione e divorzio, iscrizione alle società sportive, richiesta di borse di studio)  devono comunque essere rilasciati con marca da bollo in quanto si tratta di un’imposta di competenza dello Stato, che il Comune è chiamato semplicemente ma obbligatoriamente a riscuotere.

Il servizio è reso possibile, dallo scorso mese di agosto, grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e pagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione.

L’attivazione di questa nuova funzionalità consente in breve di ottenere certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre più i servizi della Pubblica Amministrazione ai bisogni del cittadino.

Finora infatti il bollo virtuale veniva in genere pagato in contanti direttamente presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, con i cittadini che comunque non dovevano già più acquistare la marca da bollo in tabaccheria.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments